Luoghi di interesse

  • Corvatsch Surlej

    Indirizzo:
    Surlej, Corvatschbahn, Silvaplana, Switzerland .

    Due funivie sui laghi blu dell'Alta Engadina, varie altitudini e diverse esperienze: dal Corvatsch la vista si estende verso il Biancograt del Piz Bernina, da Furtschellas la partnza di vari perscorsi escusionistici raggiungendo bei 6 laghi alpini.
    Il Corvatsch è il punto più alto dell'Engadina accessibile con la funivia. Dal ristorante panoramico si può godere della vista delle alte montagne vicine. A metà strada, alla stazione intermedia Murtèl, una breve escursione verso il  rifugio  Fuorcla Surlej con il suo lago,  sulla cui superficie luccicante di blu si riflette il Biancograt del Piz Bernina. Da qui si può scendere fino alla Val Roseg (Pontresina).

    Da Furtschellas si possono intraprendere diverse vie:la meravigliosa Via Gastronomica, oppure deviare per la Val Fex.
    O perchè no per i piú piccoli, anche la via Panoramica verso la stazione del Corvatsch "Múrtel" in direzione Surlej  oppure fare una sosta e godersi semplicemente  "lo zoo delle coccole".

     

    1. Cristins Skilift

      Indirizzo:
      Via dal Corvatsch, Silvaplana, Switzerland .

      Nelle immediate vicinanze dei parcheggi e della funivia del Corvastch, bambini e principianti possono fare la loro prima esperienza di sport sulla neve presso lo skilift Cristins, prima di avventurarsi nel comprensorio principale del Corvatsch. Per tutti gli esperti sciatori, questa seggiovia è la partenza ideale verso la cabinovia Corvatsch.Il chesa surlej hotel ha accesso diretto allo skilift Cristins.
      I nostri ospiti possono allacciare direttamente gli sci dalla porta d'ingresso e iniziare a sciare.

    2. Skischule Corvatsch

      Indirizzo:
      Via da Marias 93, 7514 Sils im Engadin, Switzerland .

      La Swiss Ski School Corvatsch AG è il vostro partner competente per gli sport sulla neve a Silvaplana, Sils e Maloja. Offerte: lezioni private e di gruppo per sci, snowboard, sci di fondo, telemarking, freestyle, racchette da neve ed eventi.

      Telefono: +41 81 544 0 544
      Email:info@skischule-corvatsch.ch
      URL:http://www.skischule-corvatsch.ch

    3. Skiservice Corvatsch

      Indirizzo:
      Via dal Corvatsch 29, Silvaplana, Switzerland .

      "Skiservice è sinonimo di ottimi consigli su tutte le questioni tecniche, sportive ed eleganti. Troverai gli ultimi sci e scarponi da sci, nonché l'abbigliamento da sci, abbigliamento casual, scarpe e accessori pratici abbinati nei nostri negozi nella valle. può noleggiare gli sci o far sintonizzare gli sci durante la notte in uno dei nostri negozi "

      https://www.skiservice-corvatsch.com/en/

    4. Windsurfcenter Silvaplana

      Indirizzo:
      Stradun Chantunel, Silvaplana, Switzerland .

      " WINDSURF SILVAPLANA"

      La posizione unica della Silvaplana Windsurfing School in Engadina, dove soffia ogni giorno un forte vento termico, ha portato il lago Silvaplana a diventare una Mecca del windsurf sin dalla tenera età.

      Windsurfing Silvaplana è una delle scuole di windsurf più famose al mondo, e la passione per le lezioni di windsurf professionali, combinate con i consigli individuali, è ciò che li contraddistingue. Il team internazionale di insegnanti multilingue offre a tutti il massimo beneficio. Soprattutto contano apprendimento, divertimento e spirito di squadra.

      Molti studenti tornano ogni anno, sia per migliorare il loro stile, sia per beneficiare della nostra stazione di noleggio all'avanguardia o, addirittura, per proporsi come istruttori di windsurf.



      info@windsurfing-silvaplana.ch

    5. Lago di Silvaplana

      Indirizzo:
      Silvaplana-Surlej, Silvaplana, Switzerland .

      Vento inebriante nell'Engadina - scivola sull'acqua e decolla nel lago Silvaplana

      La scuola di kitesurf Silvaplana in Engadina, dove soffia ogni giorno un forte vento termico, ha portato il lago Silvaplana a diventare una mecca del windsurf sin dalla tenera età.

      Il vento di Maloja soffia sempre giornalmente in un clima caldo e bello. Arriva all'ora di pranzo, con un picco di circa 6 punti base (30 nodi).

      Windsurfing Silvaplana è una delle più famose scuole di windsurf del mondo, appassionata di lezioni di windsurf professionali combinate con consigli individuali. Il team internazionale di insegnanti multilingue offre a tutti il massimo beneficio. Soprattutto, apprendimento del successo, divertimento e spirito di squadra contano.

    6. Crap da Sass

      Indirizzo:
      Chastè Crap da Sass, Via dal Chastè, Silvaplana, Switzerland .

      Il Castello Crap da Sass (Crap = sasso - in romancio; da Sass, di sasso - in italiano) è un castello residenziale di periodo neo-romantico, situato sulle rive del lago di Silvaplana e costruito nel 1906 da un generale tedesco, il conte von der Lippe.

    7. Lej Nair

      Indirizzo:
      Lej Nair, Silvaplana, Switzerland .

      Il Lej Nair a Silvaplana (in italiano "Lago nero") si trova nell'Alta Engadina ad un'altitudine di 1864 metri sul livello del mare. Il lago di montagna si trova in una brughiera protetta. I pannelli informativi indicano la flora e la fauna. Si può trovare la presenza di diverse di specie intorno all'area del lago e i cartelli sollecitano cautela. Al Seelein, sotto il sole, prevale l'idillio da cartolina dell'Alta Engadina, quando gli abeti e le nuvole si riflettono sulla superficie dell'acqua.

    8. Lej Marsch

      Indirizzo:
      Lej Marsch, Saint Moritz, Switzerland .

      Il Lej Marsch, Marschsee in tedesco, si trova vicino al villaggio di Champfèr nell'Alta Engadina a 1.810 metri sul livello del mare. Tradotto dal retico-romanico significa "marcio", stantio o pigro. Lej march è infatti chiamato "lago stantio".
      L'afflusso e deflusso del piccolo lago di montagna è il San Gian Bach, che sfocia poco dopo aver lasciato il lago. Il Marschsee è largo circa 100 me lungo 50 m. A sud o sud-est si trovano il Champfèrsee, il Lej Nair / Schwarzsee e il Silvaplanersee nelle immediate vicinanze. L'area intorno all'idilliaco Marschsee è boscosa.

    9. Hahnensee

      Indirizzo:
      Hahnensee, Silvaplana, Switzerland .

      L'Hahnensee, in romancio Lej dals Chöds, è un lago alpino dell'Engadina. Si trova nella zona tra i due comuni di Silvaplana e St. Moritz ad un'altitudine di 2153 metri sul livello del mare. Il pittoresco lago si trova nel mezzo di una foresta di larici su un altopiano sopra il trampolino di St. Moritz. L'Hahnensee e le zone limitrofe sono protette. In riva al lago si gode una vista meravigliosa sui laghi dell'Engadina.

      Proprio accanto al lago è possibile mangiare nel ristorante  Hahnensee. Per i piú piccoli vi è anche un parco giochi.

    10. Corviglia

      Indirizzo:
      Corviglia, Saint Moritz, Switzerland .

      Mentre in inverno il Corviglia è tra i comprensori sciistici più rinomati del mondo, in estate è tra le regioni di mountain bike in pieno sviluppo e attualmente è ancora considerato un “consiglio tra intenditori”. Neve e prati, scarponcini vs. scarponi da sci – il Corviglia è la montagna dello sport per antonomasia, e sono passati ormai più di 150 anni da quando i primi sportivi sugli sci si sono lanciati lungo i suoi pendii.

      In inverno o in estate – il Corviglia è l’ideale per le sfide sportive.

       

      1. Muottas Muragl

        Indirizzo:
        Punt Muragl, Pontresina, Switzerland .

        Si rilassi e rallenti alla vista più bella dell'Engadina.

        Nel trambusto della vita di tutti i giorni, è spesso difficile trovare pace e relax. Sul Muottas Muragl, tuttavia, gli orologi funzionano più lentamente. Sulla montagna del piacere in Engadina si celebra l'ozio attivo e consapevole. Chiunque voglia svolgere attività fisica, prima o dopo la delizia culinaria nel ristorante panoramico, lo fa, in estate, con brevi o lunghe passeggiate con la possibilità di ammirare le opere d'arte sulla Senda d'Inspiraziun. In inverno, invece, è tempo di fare una piacevole escursione con le ciaspole, una passeggiata invernale o - per chi ama la velocità - la pista da slittino.

        Mentre i genitori si rilassano sulla terrazza panoramica e lasciano vagare la mente, i bambini nel parco giochi dietro l'hotel non si annoieranno (nemmeno in inverno). Con l'escursione in direzione Pontresina, grandi e piccini possono vedere le numerose marmotte e stambecchi che qui sono di casa.

      2. Val Fex

        Indirizzo:
        Val Fex, Sils im Engadin/Segl, Switzerland .

        A pochi passi dalla piazza centrale di Sils  inizia una delle valli laterali più belle dell'Engadina. La Val Fex, o Fextal, in gran parte senza auto, incanta appassionati di bike e escursioni, e in inverno di ciaspole e sciatori di fondo.
        C'è tutto un paradiso da scoprire.

        Con i suoi prati e pascoli aperti, la foresta ombrosa e la sua variegata rete di sentieri, la Val Fex è un paradiso escursionistico unico in estate.In inverno, la valle lunga circa 8 km offre un paese delle meraviglie bianco e innevato. L'unica cosa che puoi sentire sono le luminose campane dei cavalli delle carrozze e il rumore dei loro passi nella neve. Ci sono ancora circa 100 persone in Fextal oggi.

         

        1. Diavolezza

          Indirizzo:
          Diavolezza, Pontresina, Switzerland .

          Diavolezza è lo scenario alpino da favola

          Le tre aziende di impianti di risalita si trovano nell’Alta Engadina e si sviluppano attorno al famoso massiccio del Bernina, che culmina nella vetta del Piz Bernina, a 4049 m (l’unico quattromila delle Alpi Orientali). Mentre sul versante occidentale del Piz Bernina troneggia l’imponente Corvatsch, sul versante orientale riposano invece la dolce Diavolezza e la sportiva Lagalb.

          Le località di Sils, Silvaplana, St. Moritz e Pontresina, con il passo del Bernina, fanno parte di questo scenario alpino da favola. In inverno come in estate, emozioni intense, arte culinaria e relax; ognuno trova quello che cerca sulle montagne di Corvatsch, Diavolezza e Lagalb. I turisti possono godere di un servizio di impianti funzionante per 365 giorni all’anno (sette mesi in versione sciistica, cinque mesi in versione estiva) e di una vista mozzafiato sul Piz Bernina dalle più diverse prospettive. In inverno sono aperti 14 ristoranti nel mezzo delle montagne e 6 in estate.

           

          1. Ovaverva

            Indirizzo:
            Ovaverva Hallenbad, Spa & Sportzentrum, Via Mezdi, Saint Moritz, Switzerland .

            Divertimento e azione nella grande piscina coperta

            Pronta per tutti i tipi di nuoto, la piscina di 25 metri offrirà ampio spazio per i nuotatori sportivi, per il tempo libero e per le famiglie!

            Per i visitatori al coperto senza paura dell'altezza, la piscina con una piattaforma di 3 metri di altezza e due tavole da sub, alte un metro, sono un passatempo perfetto.

            Anche i talenti emergenti troveranno una zona di allenamento nella piscina coperta: possono fare le prime mosse di nuoto nella piscina di apprendimento appositamente progettata. Nell'area splash, i topolini d'acqua possono dedicarsi al divertimento e ai giochi.

            https://www.ovaverva.ch/it.html

            1. Torre Rossa

              Indirizzo:
              Julierpass, Silvaplana, Switzerland .

              La torre rossa sul Julierpass si innalza verso l'alto per ben 30 metri. La costruzione sfida il duro ambiente alpino. Il teatro Julier è la nuova sede dell'Origen Culture Festival. Una torre spettacolare, che utilizza motivi di decadimento e distruzione - e da quello cresce fino a un edificio che collega confini, lingue, architettura e ambiente.

            2. Golf Engadin St. Moritz

              Indirizzo:
              A l'En 14, Samedan, Switzerland .

              Questo classico campo da golf è il più antico della Svizzera e uno dei più antichi dell'Europa continentale. Ha addirittura festeggiato il suo 125 ° anniversario nel 2018. Il campo da campionato a 18 buche (par 72) con una lunghezza di 6217 m, generosi putting green, area di avvicinamento e 40 terreni per tee parzialmente coperti e tecnologia eccezionale come il RoboGolfPro o il Trackman non lascia nulla a desiderare. Per il benessere fisico è consigliato il pranzo nel ristorante della club house. L'Accademia "Engadin Golf Center" offre lezioni individuali o di gruppo per tutte le abilità. Carri e carrelli possono essere noleggiati, i caddy sono disponibili su richiesta.

               

              1. Museum Engiadinais

                Indirizzo:
                Via dal Bagn 39, 7500 St. Moritz, Switzerland .

                L'arredamento e la storia del Museo di Engadina. - Immergiti nella vita engadinese di un tempo!

                Una guida elettronica in 7 lingue ora accompagna i visitatori attraverso le sale storiche amorevolmente allestite e racconta le storie a riguardo.
                Subì una completa ristrutturazione nel 2015/16, dopo la costruzione nel 1906 dell'architetto Nikolaus Hartmann jun. e riaperto come una casa museo.
                Ospita nelle sue 21 sale una collezione unica svizzera con interni fino a 500 anni, il fondatore del museo Riet Campell riuniti. Oltre alle sale storiche, sono esposte diverse collezioni, come casse e cofanetti, oltre a una sala dedicata alla lingua retoromana.

                Attratto dal suono e dall'immagine, l'e-guida su tablet, inclusa nel biglietto d'ingresso, fornisce molte informazioni interessanti sull'Engadina e può essere utilizzata a seconda degli interessi personali e del budget.

                Mostre speciali: Hartmann - Architecture of a Family (28 dicembre 2018 - 20 ottobre 2019), Da Kleiekotzer a Squirrel Cage. Animale della collezione Campell (24 giugno 2018 - 20 aprile 2020)

                 

                1. Forum Paracelsus

                  Indirizzo:
                  Plazza Paracelsus, Saint Moritz, Switzerland .

                  Il Forum Paracelsus a St. Moritz Bad è dedicato alla storia delle sorgenti di acque minerali di St. Moritz. La parte centrale del Forum è costituita dalla presa della sorgente Mauritius, risalente all’età del Bronzo. In base a ricerche archeologiche, il larice utilizzato per costruire la presa della fonte, la più antica e ancora conservata d’Europa, sarebbe stato tagliato nei boschi nell’anno 1411 avanti Cristo. Schermi tattili e punti di ascolto in dieci lingue trasmettono la storia delle fonti curative di St. Moritz e della cultura dei bagni nel Forum Paracelsus.

                  Il nome di Forum Paracelsus si rifà al naturopata Paracelso, che nel 1535 si dimostrò impressionato dalla forza curativa delle sorgenti ferruginose e contenenti anidride carbonica. L'acqua può essere degustata grazie a una fontanella collocata nel Forum Paracelsus. L’edificio che accoglie il centro informazioni risale al 1866. Per numerosi anni fungeva da padiglione di acque termali e un portico lo collegava al vecchio centro di cure e allo stabilimento termale.

                2. Atelier Segantini

                  Indirizzo:
                  Via Giovanni Segantini 3, 7516 Bregaglia, Switzerland .

                  Nell'agosto del 1894, la famiglia Segantini si stabilì a Maloja e si trasferì nello "Chalet Kuoni", costruito dall'ingegnere della compagnia ferroviaria del Gottardo Alexander Kuoni di Coira. Qui si sentiva a casa: gli ultimi anni creativi, l'artista, li trascorse in Engadina, siccome la luce fantastica lo incantava. Nato nel 1858 ad Arco (Trento), perse entrambi i genitori già da bambino e fu quindi cresciuto dalla sua sorellastra a Milano, dove iniziò a dipingere nonostante la sua giovane età. Nel 1886 si trasferisce a Savognin e nel 1894 tra Maloja e Soglio. Cinque anni più tardi Giovanni Segantini morì nella capanna omonima sul Munt dalla Bes-Cha (Pecore di montagna), sopra Pontresina, alla giovane età di 41 anni.
                  Lo studio Segantini fu costruito inizialmente a Soglio nel 1897 su modello di quello che l'artista progettò per rappresentare il grande panorama alpino engadinese all'Esposizione Universale di Parigi nel 1900, per poi essere ricostruito a Maloja.
                  Il padiglione ha le caratteristiche tipiche di un edificio panoramico: la luce che attraversa le finestre della facciata superiore e il tetto spiovente con la sua forma decorativa.
                  Il gigantesco progetto di Segantini riprende un magnifico paesaggio montuoso dell'Engadina, che si sarebbe dovuto "sperimentare" da una collina con la piattaforma costruita nel mezzo; non potè purtroppo essere realizzato per ragioni finanziarie. Lo studio Segantini poi è servito l'artista principalmente per ospitare la sua biblioteca. Segantini lo utilizzò poco lo studio di pittura perché preferiva lavorare all'aperto. Lo studio Segantini fu in seguito attivamente utilizzato dal figlio Gottardo per accogliere i numerosi appassionati del padre da tutto il mondo e talvolta anche per dipingere. Nel 1986, lo studio Segantini è stato ristrutturato dall'architetto Bruno Giacometti e aperto al pubblico come museo commemorativo.

                   

                  1. Cavloc

                    Indirizzo:
                    Lägh da Cavloc, Bregaglia, Switzerland .

                    L'escursione al Lago Cavloc (pronunciato Cavlotsch) è molto popolare: in estate il piccolo lago attira molti turisti dall'Italia, che qui si concedono aria fresca di montagna. Anche in primavera, autunno e inverno si puòpasseggiare senza problemi. I sentieri sono facili da percorrere, la differenza di altezza non è eccessiva. Il percorso tra la diga di Orlegna e il lago di Bitabergh è rinominato il  "sentiero del contrabbandiere", molto divertente per i bambini. Perfetta è la presenza di un ristorante al lago di Cavloc, che serve bevande calde e fredde, dolci e molti piatti. Durante il periodo invernale,  il percorso è anche attrezzato come pista di sci di fondo o ciaspole.

                  2. Albigna

                    Indirizzo:
                    Albigna, Bregaglia, Switzerland .

                    Semplicemente mozzafiato: il panorama dalla diga dell'Albigna in Bregaglia!

                    La diga fu costruita nel 1955-59 dalla centrale elettrica della città di Zurigo. Il serbatoio riflette le alte montagne di granito. La diga di 115 m di altezza e 759 m di lunghezza non serve solo a generare energia, ma fornisce anche protezione contro le inondazioni in caso di forti piogge. Durante una visita guidata è possibile esaminare le spesse mura e scoprire cosa si nasconde in questo enorme edificio. Non lontano dal muro, a soli 45 minuti a piedi, si trova il rifugio Albigna. È possibile raggiungere il lago dell'Albigna in una passeggiata faticosa ma interessante, o più velocemente con la funivia da Pranzaira. La differenza di altitudine tra la montagna e la stazione a valle è di circa 900 m. Durante i 15 minuti in funivia si può godere la vista della Bregaglia e, attraversando un'altra profonda gola, potrà godere di un panorama mozzafiato.

                     

                    1. Val Roseg

                      Indirizzo:
                      Val Roseg, Pontresina, Switzerland .

                      L'escursione da Pontresina alla meravigliosa Val Roseg conduce attraverso paesaggi da parco. Foreste di larici dominano la scena in Val Roseg. A sinistra e a destra ci sono le cime di 3000 metri dell'Alta Engadina. Le gemme reali sono nelle piccole valli laterali. La romantica Val Fex, la Valle del Morteratsch selvaggia o anche la pittoresca Val Roseg sono i migliori esempi. La facile escursione parte dalla stazione di Pontresina e conduce su sentieri larghi nella Val Roseg. Proprio accanto al sentiero è il rumore di Rosegbach onnipresente. La salita al ristorante Roseg, dove si trova la svolta dell'escursione, è sempre leggermente in salita. Poco prima di raggiungere il ristorante, il paesaggio cambia. Il fuori sottile larici, i meandri flusso Roseg e forma banchi di ghiaia, si apre la valle e offre una splendida vista del vertice glaciale Piz Sella (3'506 m), la Cima Sondrio (3'536 m), Piz Glüschaint (3'594 m ), La Muongia (3'516 m) e Il Chapütschin (3'386 m). Fantastico.

                    2. Bernina Express - Trenino Rosso

                      Indirizzo:
                      Tourist Information St. Moritz Bahnhof, Plazza da la Staziun, Saint Moritz, Switzerland .

                      iLa più spettacolare traversata alpina: il Bernina Express da Coira / Landquart / Davos / St. Moritz - Valposchiavo - Tirano collega diverse aree linguistiche e culture. 

                      Su verso i ghiacciai scintillanti e poi di nuovo giù fino al paradiso delle palme italiano: il Bernina Express, la tratta ferroviaria alpina più alta, collega il Nord e il Sud Europa, ma anche diverse aree linguistiche e culture.

                      E il tutto in modo spettacolare: la tratta ferroviaria s’inserisce armoniosamente nella cornice montana dell’Albula e del Bernina. 55 gallerie, 196 viadotti e pendenze fino al 70 per mille che il treno supera con nonchalance. Ad un’altitudine di 2253 metri si trova poi il punto più alto della FR, l’Ospizio Bernina: qui natura e cultura si fondono per dar vita al più affascinante dei viaggi alla scoperta delle Alpi. La tratta da Thusis - Valposchiavo - Tirano fa parte del Patrimonio UNESCO – semplicemente unica. Grazie alle moderne carrozze panoramiche, potrete sempre godere di una vista a 360° sul panorama alpino incontaminato.

                       

                        1. Passeggiata sul ghiacciaio del Morteratsch

                          Indirizzo:
                          Morteratsch, 7504 Pontresina, Switzerland .

                          Sulle tracce del ghiaccio perenne, il ghiacciaio del Morteratsch

                          Passo dopo passo sul terzo ghiacciaio più lungo delle Alpi orientali. Lungo il tragitto 16 pannelli danno informazioni sulla misteriosa storia del ghiacciaio e sul suo graduale ritiro negli anni. Dalla stazione di Morteratsch basta una passeggiata di circa 50 minuti per ammirare la meta: il lago di ghiaccio e l’enorme lingua del ghiacciaio. Scaricate la Bernina Glaciers App sullo smartphone e ascoltate i testi immersi nella natura. I bambini possono ascoltare la storia di "Sabi", e alla fine del tour troveranno una bella sopresa!

                           

                          1. Piz Bernina

                            Indirizzo:
                            Piz Bernina, Pontresina .

                            Macchine da cucire, negozi sportivi o persino una linea ferroviaria. Tutti portano il suo nome. Ma solo lui possiede la corona: il Piz Bernina (4'049 m sul livello del mare) o anche chiamato "Re dei Monti", è l'unico four-thousander delle Alpi Orientali e quindi il Monte Everest dell'Engadina. Indomabile. È così che è stato per molto tempo. Fino al 1850, quando il primo scalatore Johann Wilhelm Fortunat Coaz osò provare - un colpo di mano senza paragoni. A quel tempo scriveva nel suo diario: "Alle 18:00 ci trovavamo sulla bramosa vetta alta su un terreno puro, non toccato da nessun essere umano, sul punto più alto del cantone." Siamo stati colti da sentimenti sinceri, l'occhio avido che spazzava la terra verso il lontano Orizzonte e migliaia e migliaia di cime montuose accampati intorno a noi, immersi in affioramenti rocciosi di splendenti mari glaciali, stupiti e ansiosi, abbiamo guardato su questo magnifico mondo di montagna. "

                          2. Piz Palü

                            Indirizzo:
                            Piz Palü .

                            Brilla alla luce del sole, chiama e attira. A volte si copre con un velo di nebbia. Il Piz Palü è come una bella donna che sa esattamente quanto è bella e come deve usare il suo fascino femminile. Un'altra cosa in comune: la montagna alta 3901 metri, che appartiene al gruppo del Bernina delle Alpi orientali, non può essere facilmente conquistata. Conoscenza, empatia e abilità fornite - semplicemente femminili.

                          3. Camerata – Salonmusik in Pontresina

                            Indirizzo:
                            Tais, Pontresina, Switzerland .

                            Esistono ancora. Cose che si pensava fossero finite da tempo. Temperamatite, rubriche telefoniche o solo i leggendari concerti della Camerata Pontresina. Quest'ultimo si è svolto per la prima volta nel 1910 e per lungo tempo ha costituito l'attrazione principale del programma estivo di Pontresina. Un secolo dopo: in estate, alle 11 in punto, la musica da salotto nel mezzo del Taiswald suona ancora ogni giorno con il bel tempo. Se ci si siede su una panchina, si va indietro nel tempo verso il momento culminante della Belle Époque. Chiuda gli occhi e si goda il momento.

                             

                            1. Pontresina - Parco funi

                              Indirizzo:
                              Hochseilgarten Pontresina, Cuntschet, Pontresina, Switzerland .

                              Bilanciare, rotolare, ballonzolare, gattonare, dondolare, saltellare, arrampicarsi, saltare: il nuovo perscorso di funi sospese a  Pontresina prevede l'esercizio completo. La struttura si trova nella foresta e offre sfide ludiche per i talenti del movimento dall'età di quattro anni con ponti di corda, linee zip, travi di equilibrio e vari ostacoli.

                              I minori di 13 anni sono ammessi nel parco solo se accompagnati da adulti. Tutti i principianti verranno istruiti da esperti, attrezzati con equipaggiamento di sicurezza ed esaminati sulla pista di prova. Coloro che superano il test possono iniziare in base alle loro capacità.

                              hochseilgarten-pontresina

                              1. Lai da Marmorera

                                Indirizzo:
                                Lai da Marmorera, Surses, Switzerland .

                                Il Lai da Marmorera o il lago Marmorera si trova nel comune di Grigioni Surses. Il serbatoio si trova tra i villaggi di Mulegns e Bivio sulla strada del Passo del Julier ad un'altitudine di 1680 metri sul livello del mare. Il bacino Marmorera, gestito dalla città di Zurigo, ha una lunghezza di circa 1,4 km e una larghezza fino a 700 m.

                                Sul lato est del Lago Marmorera la strada conduce al Passo dello Julier. Circa a metà del lago, continuando sempre verso est, si trova la frazione di Marmorera. Questo paese è stato ricostruito negli anni '60 dopo la costruzione del bacino e l'inondazione del vecchio villaggio.

                                Il serbatoio è molto popolare tra i subacquei, ma anche i resti delle antiche Marmoreras possono interessanti da esplorare.

                              2. Lago Saoseo

                                Indirizzo:
                                Lago di Saoseo, Poschiavo, Switzerland .

                                Il Lago Saoseo si trova nella Val di Campo, una valle laterale della Val Poschiavo, nel cantone dei Grigioni. L'idilliaco lago di montagna si trova ad un'altitudine di 2029 metri sul livello del mare, nel comune di Poschiavo. Il lago è lungo circa 140 metri e altrettanto largo.

                                Il pittoresco lago è circondato da una fitta foresta di abeti rossi e viene spesso definito uno dei laghi più belli della Svizzera. Non solo per la sua posizione, ma anche per la sua acqua blu scintillante che fa pensare ai Caraibi. Audace è chi ha il coraggio di fare il bagno nel lago; infatti il lago non è troppo caldo nemmeno piena estate, .

                                Circa 400 metri a ovest del lago Saoseo, sull'altro lato della foresta, si trova il Rifugio Saoseo, un rifugio alpino del Club Alpino Svizzero.

                              3. Parco nazionale svizzero

                                Indirizzo:
                                Parco Nazionale Svizzero, Zernez, Switzerland .

                                Il Parco nazionale svizzero è la più grande area selvaggia della Svizzera. Questa straordinaria oasi naturale si trova nell'angolo sud-orientale della Svizzera e copre 170 km2 di paesaggio naturale incontaminato con 80 km di percorsi escursionistici segnalati.

                                Secondo l'Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN), il parco è una riserva di categoria Ia (massima classe di protezione, area selvaggia). Fondato nel 1914, è anche il più antico parco nazionale delle Alpi e dell'Europa centrale.

                                Animali, piante, habitat e processi naturali sono stati protetti dall'influenza umana per oltre 100 anni. Qui, la natura può essere semplicemente natura - l'uomo è presente solo sullo sfondo ed è testimone dei processi dinamici che conferiscono a questo paesaggio alpino il suo carattere incomparabile.

                                 

                                1. Coccola gli animali di montagna - Zoo

                                  Indirizzo:
                                  Furtschellas Mittelstation, Sils im Engadin/Segl, Switzerland .

                                  Conoscere gli animali

                                  Le caprette nane, i coniglietti e le galline non aspettano altro che di essere accarezzati dalle delicate mani dei bambini. Il piccolo zoo si trova presso la stazione a monte di Furtschellas, accanto al ristorante di montagna La Chüdera. Durante la stagione estiva gli animali vivono a 2312 m s.l.m. e aspettano di essere toccati e accarezzati. Poco distante si trovano il parco giochi che permette ai pargoli di scatenarsi e una terrazza con delle sdraio che invita al relax.

                                2. Museo Ciäsa Granda

                                  Indirizzo:
                                  Museo Ciäsa Granda, Strada Cantonale, Bregaglia, Switzerland .

                                  Ciäsa Granda significa "grande casa" nel dialetto bregagliotto e, infatti, il museo è ospitato in una maestosa casa patrizia del 1581. Uno spazio espositivo sotterraneo è stato aggiunto all'edificio originale, nel quale si possono visitare numerose opere degli artisti Giovanni, Alberto e Diego Giacometti, nonché Augusto Giacometti e Varlin.

                                  ciaesagranda.ch/

                                  1. Soglio Paese

                                    Indirizzo:
                                    Soglio, Bregaglia, Switzerland .

                                    Giovanni Segantini doveva essere seduto nel giardino di Palazzo Salis quando disse che Soglio era "la soglia del paradiso". Il luogo, noto anche per il suo splendore floreale, non potrebbe essere più romantico.

                                    Soglio è un incantevole villaggio di 300 abitanti in Bregaglia. Si trova su una soleggiata terrazza di montagna, e proprio in cima al pendio si trova la chiesa di San Lorenzo, che è ancora considerata il punto di riferimento del luogo. Attraverso le strette strade lastricate di pietra, soffia il respiro della storia. Soglio era già abitata in epoca preistorica, il toponimo è già presente nei documenti dell'anno 1219.

                                    Due sequoie, un roseto barocco e un tocco mediterraneo: tutto intorno al Palazzo Salis troverete riposo elegante, nel ristorante specialità regionali e nel "Hotel storico dell'anno 1998" un pezzo di antica Bregaglia.

                                  2. Nietzsche Haus

                                    Indirizzo:
                                    Nietzschehaus, 7514 Sils im Engadin/Segl, Switzerland .

                                    „Caro vecchio amico, sono di nuovo in Alta Engadina, per la terza volta, e di nuovo ho la netta sensazione che questo luogo come nessun altro al mondo sia la mia vera patria e il mio focolaio d’ispirazione.“ (Friedrich Nietzsche a Carl von Gersdorff, Sils-Maria, fine giugno 1883)

                                    http://nietzschehaus.ch/it/

                                  3. Chamanna Segantini

                                    Indirizzo:
                                    Segantinihütte, Pontresina, Switzerland .

                                    Il grande pittore Giovanni Segantini si trasferisce nel settembre 1899 sulla capanna Schafberg, sopra Pontresina, dove poter terminare il suo trittico della natura per l’imminente esposizione mondiale di Parigi.

                                    Il 28 settembre 1899 l’artista muore improvvisamente di peritonite. Il trittico alpino „La vita“, „La natura“ e „La morte“ è esposto nel Museo Segantini a St. Moritz.

                                    Oggi la capanna Segantini con il suo magnifico panorama sull’Engadina è una meta ambita per gli abitanti della valle e gli ospiti di tutto il mondo.